sabato 30 gennaio 2016

Spaghetti ai pomodorini!

Dal 1886, De Cecco sceglie esclusivamente le migliori varietà di grano duro. In seguito, i chicchi vengono accuratamente puliti, e quando non rimane nient’altro che grano, si passa alla molitura, che avviene da sempre nel Molino De Cecco.

Solo con un molino di proprietà è possibile utilizzare sempre semola fresca. Con la molitura, il grano viene “spogliato” di tutti i suoi strati, fino ad arrivare al cuore, la parte più nobile. Dopo la macinatura si passa all'impastamento della semola fresca con acqua fredda di sorgente.

L’impasto, trafilato al bronzo, dà vita alle forme della pasta De Cecco. Poi, comincia l’essiccazione, che richiede una lunga attesa. Oggi non si può più essiccare al sole come una volta. Questo è vero, ma , per avere lo stesso risultato basta non avere fretta.

Io ho avuto il piacere di provare la loro pasta e voglio mostrarvi la prima ricetta.


Una semplice Pasta ai pomodorini con Bimby

Un piatto semplice ma delizioso che accontenta tutta la famiglia.

Ingredienti per 2 persone

130 gr di spaghetti DE CECCO
5/6 pomodorini (io ho preso alcuni belli grandi)
1/2 spicchio d'aglio
sale 
basilico
30 gr di olio
formaggio grattugiato

Preparazione



Mettere l'aglio nel boccale e tritarlo 5 sec vel. 7, spatolare ed unire l'olio, rosolare 3 min. vel. soft 100°.








 


Versare i pomodorini e tritare 15 sec. vel.7.Aggiungere il sale, ed il basilico, cuocere 20 min antiorario 100° vel.soft.


 








Aggiungere 300 ml di acqua, portre ad ebollizione, versare gli spaghetti, impostare 100° vel. soft antiorario tempo di cottura degli spaghetti (aggiungere 5 minuti in più); qualora si asciugassero troppo unire un po' d'acqua.  
















Cospargere con parmigiano. 



















Un piatto delizioso grazie, non avevo mai provato la pasta de cecco, ma devo dire che la cottura è ottima e il sapore sublime. 

Nessun commento:

Posta un commento